Come inserire una Google Map su WordPress 2.8

Un problema che si saranno posti molti di coloro che usano WordPress è come poter inserire una Google Map in un articolo o in un post di WordPress. Ci sono vari plugin che consentono di farlo, ma la soluzione che ho trovato non prevede l’installazione di alcunché.

Nel sito dei plugin di WordPress si trovano varie soluzioni per inglobare una GMap, ma molti sapranno che le mappe possono essere inserite in un sito anche sfruttando il codice html di un iframe che viene messo a disposizione. Il problema con cui ci si scontra è che l’editor javascript di WordPress, TinyMCE,  mal digerisce il codice di un iframe, e se lo inseriamo in modalità HTML e poi torniamo alla modalità visuale perdiamo l’inserimento e la pagina non viene visualizzata correttamente. Niente paura, però, tutto si sistema: come ben spiegato in questa pagina, è sufficiente aggiungere qualche riga alla fine del file functions.php che si trova nel template di WordPress per consentire all’editor javascript di non “perdere” il codice html del iframe una volta inserito. Non ci credete? Allora guardate qui sotto:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Ecco fatto. Il codice html per inserire la mappa come iframe lo trovate cliccando sul link “Link” in alto a destra, come si vede sull’immagine qui sotto.

Google Map Iframe Link

Quando tornate alla modalità visuale, la parte della mappa si visualizza come uno spazio bianco con una scritta “Caricamento in corso…” su sfondo giallo all’inizio e un link “Visualizzazione ingrandita della mappa” alla fine. Nessuna problema, anche questo è normale. Non resta che riempire WordPress di mappe…

Lascia un commento