Come recuperare articoli di WordPress in caso di rottura del database senza un backup

Pochi giorni fa è successo quello che nessuno vorrebbe succedesse mai al proprio blog personale: in seguito ad un problema lato server, il database ha perso irrimediabilmente alcune tabelle, tra cui la fondamentale wp-posts. L’ultimo backup del db da me effettuato risaliva a 7 mesi prima, e il servizio di hosting non lo prevede (e lo specifica a chiare lettere nel contratto di servizio). Come si dice, chi è causa del suo mal pianga sè stesso. Fortunatamente ho avuto una dritta da Satollo che si è rivelata vincente per recuperare gli articoli mancanti. Vediamo come.

Tutto si basa sulla possibilità di sfruttare la funzionalità di cache delle pagine messa a disposizione da Google, ma bisogna procedere rapidamente, perché più passa il tempo più aumenta la possibilità di perdere articoli. Collegatevi al sito di Google e inserite come chiave di ricerca il codice site seguito dal indirizzo del sito che vi interessa:

site:www.ilsitodiluca.it

A questo punto vi verranno proposti tutti i link che Google ha nel proprio indice relativi al sito da voi specificato.

Sotto ad ogni risultato c’è un link ‘Copia cache‘ che porta alla pagina presente nella cache di Google. Accedendovi vedrete una pagina con una striscia in alto con i dati relativi all’ultima data di inserimento della pagina nella cache.

Salvate sul vostro pc il sorgente html della pagina. A questo punto non vi resta che ricreare l’articolo su wordpress e, mettendo l’editor in modalità html, inserire la parte relativa della pagina salvata. In questo modo sono stato in grado di recuperare 8 mesi di articoli!

2 pensieri su “Come recuperare articoli di WordPress in caso di rottura del database senza un backup

  1. Temo che in quel caso non ci sia molto da fare. Prova eventualmente con altri motori di ricerca (bing, yahoo) ma non so se abbiano la stessa funzionalità.

Lascia un commento