Centro Equestre Internazionale a Caldogno: pubblicato il Piano di Assetto del Territorio (PAT)

Il Consiglio Comunale di Caldogno, in data 27/4/2011, ha adottato il Piano di Assetto del Territorio ( PAT ). Sul sito del Comune sono da poco disponibili gli elaborati tecnici.

Si tratta di documentazione tecnica, quindi di non facile interpretazione per i non addetti ai lavori, come me ad esempio. Secondo quanto è indicato sul sito web del Comune, è possibile per un cittadino “(…) presentare osservazioni a decorrere dal trentunesimo giorno dal deposito del PAT per gli aspetti urbanistici mentre a partire dal primo giorno di deposito per gli aspetti ambientali connessi alla VAS in carta semplice, all’Ufficio del protocollo del Comune dal 18 maggio 2011 al 18 luglio 2011”.

Sono quattro i documenti presenti, disponibili per consultazione direttamente in Comune oppure sul sito ai seguenti collegamenti:

Interpretando, per quello che posso, questi documenti, e valutando ciò che mettono in evidenza sulla zona in cui vi è la proposta (ribadisco proposta, nulla di definito) di realizzazione del Centro Ippico Internazionale, noto che:

  • sulla carta dei Vincoli, il lato sud-sud est del centro sarebbe vicino, se non parzialmente sovrapposto, ad una zona con vincolo paesaggistico (dovuto alla presenza di corsi d’acqua);
  • sulla carta delle Fragilità, circa metà della superficie del centro sarebbe inserita in un’area soggetta a dissesto idrogeologico (area esondabile), di cui, ahimè, scopro far parte anche il palazzo in cui abito io 🙁 .

Sono commenti fatti da un profano, quindi prendeteli con le pinze. E’ importante comunque sapere che c’è la possibilità di consultare il PAT adottato dal Consiglio Comunale.

Lascia un commento