File Commerce: un plugin di WordPress per vendere file online

Segnalo a tutti gli interessati una interessante soluzione per vendere file online sul proprio blog WordPress. Si tratta di File Commerce, l’ennesimo plugin di Satollo che consente di creare un semplicissimo ecommerce dedicato alla vendita di file digitali.

La forza del plugin sta nella sua semplicità. Se dovete vendere file digitali come mp3, fotografie, documenti o quant’altro, dopo aver configurato i prodotti su Paypal o su ClickBank (con cui attualmente File Commerce si integra) è sufficiente caricare il file che si vuole vendere tramite l’apposità funzionalità del plugin e configurare le informazioni che servono. Come spiegato nelle istruzioni del plugin, si devono creare due pagine: una in cui mostrare la lista dei prodotti disponibili con i relativi pulsanti che reindirizzano alle pagine di acquisto su Paypal o ClickBank, e una “Thank You page” dove l’utente sarà rediretto alla fine di un acquisto. Tutto qui, molto semplice. Il download del file è consentito sia per utenti registrati che non (in questo caso il file non è in vendita). I file sono protetti da htaccess, quindi non è possibile scaricarli direttamente, e non c’è di conseguenza il rischio che qualcuno prelevi il contenuto senza aver pagato.

File Commerce puo’ essere scaricato sulla pagina ufficiale di WordPress. Esiste anche una versione Pro del plugin, con molte altre funzionalità, tra cui la possibilità di vendere un numero di file illimitato e le statistiche di vendita con grafici. E’ in vendita ad un prezzo basso, considerato che si recupera velocemente l’investimento con poche vendite online. La versione evoluta si chiama File Commerce Pro. Tra l’altro, come dice l’autore stesso, la pagina di acquisto è fatta proprio con questo plugin! Provare per credere.

Lascia un commento