Visita alla Riserva naturale della Gola del Furlo

La Gola del Furlo è un passo montano situato lungo l’antica via Flaminia, che collega Roma a Rimini, e si trova nella regione delle Marche, non lontano da Urbino e Montefabbri. Le pareti dei monti che finiscono a strapiombo nel fiume Candigliano e l’intensità del colore delle acque offrono scorci davvero spettacolari.

Consiglio a chi volesse visitare questi luoghi di arrivare con una gran voglia di camminare. Dopo aver parcheggiato l’auto lungo il fiume o nel parcheggio antistante gli uffici della Riserva (dove c’è tra l’altro un bel parco per mangiare e rilassarsi), è possibile percorrere a piedi tutta la gola sull’apposita corsia pedociclabile e scattare decine di foto a scorci veramente spettacolari. Inoltre, negli uffici della Riserva vi potranno indicare i percorsi montani da fare a piedi per immergervi nella natura incontaminata di questi monti. Di recente sulla parete del monte hanno nidificato le aquile, un evento importantissimo. La guardia forestale ha installato in altitudine due telecamere che controllano quotidianamente lo stato di salute dei nuovi nati. Uno dei percorsi naturali porta sulla parete opposta a quella dei nidi, dove, armati di binocolo e un po’ di pazienza, potrete osservarli indisturbati e soprattutto senza disturbare.

2 pensieri su “Visita alla Riserva naturale della Gola del Furlo

  1. Che bei posti abbiamo in italia. però non devi costringerci a venire a piedi in serenissima tutti i santi giorni anche con 40 gradi solo perché ti devi allenare 🙂

Lascia un commento