Viaggio nel Salento

Riporto in questo articolo le tappe fondamentali del mio viaggio in Salento nel mese di Agosto 2011, una terra affascinante, circondata da due mari, con spiagge di sabbia alternate a roccia, acque cristalline, campi sterminati di ulivi e angurie, prodotti tipici importanti (olio e vino su tutti) e molti spunti per una vacanza indimenticabile.

Decalogo del salentino special

Nella settimana che ho trascorso in questa zona ho potuto visitare la zona sud-ovest del Salento, quella che da Porto Cesareo va fino a Leuca, e parte del territorio all’interno. Molto mi hanno colpito le lunghe strade nella campagna salentina, con distese di ulivi ed angurie, paesaggi a cui non sono abituato. Ho pernottato in un B&B vicino Galatone, scelto più che altro per la sua posizione centrale. Ma l’offerta di strutture è veramente notevole, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Salento - Campo di angurie
Salento - Essicazione dei pomodori

Gallipoli, la città bella

E’ davvero bella Gallipoli, una perla sul mare Ionio. Il centro storico è affascinante e avvolgente, con angoli e scorci notevoli. Da vedere anche il mercato del pesce, non certo per una foto ricordo, ma per il folclore dei pescatori del luogo, che offrono pesce fresco di tutti i tipi ai turisti.

Gallipoli - Castello
Gallipoli - Particolare del centro storico

Lecce, la capitale del Barocco

Il centro di Lecce mi ha davvero impressionato. Straordinari i monumenti barocchi dislocati in vari punti ma raggiungibili con brevi passeggiate. Bello anche il castello, con accesso libero alle numerose mostre interne, come quella della cartapesta, di cui ho scoperto che gli artigiani locali sono maestri, oggi come in passato. Abbiamo raggiunto la città in treno utilizzando le linee delle Ferrovie del Sud Est, che gestiscono treni locali che collegano Lecce ai paesi del Salento.

Lecce - Duomo
Lecce - Torre del Duomo
Lecce - Anfiteatro

 Porto Cesareo

Una visita al lungomare di Porto Cesareo è consigliata. Per i più temerari è possibile visitare la vicina isola dei conigli!

Porto Cesareo - Barche al porto

Il cimitero monumentale di Parabita

Il motivo per cui ci sia un cimitero monumentale in questa cittadina dell’entroterra salentino ve lo lascio scoprire da soli. Il motivo per cui ci siamo fermati a visitarlo? Beh sarà monumentale per qualcosa!

Parabita - Cimitero monumentale

Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca si trova proprio sulla punta della Puglia. Per arrivare da Galatone ci abbiamo messo più di un’ora, ma ne è valsa la pena. Il santuario è molto bello, e poi la sensazione di guardare il mare dalla punta est dell’Italia è molto particolare.

Santa Maria di Leuca - Chiesa
Leuca - Porto

Il mare e le spiagge del Salento

La vacanza estiva ci ha portato anche in spiaggia. C’è l’imbarazzo della scelta: sabbia, scogli, piccole e grandi, ma sempre affollate (e vorrei vedere che non lo fossero d’estate…). Sono numerose le torri anticamente usate per l’avvistamento, da cui prendono il nome varie località costiere.

Torre Sant'Isidoro - Tramonto
Torre Uluzzo - Mare e scogli

La festa di Santu Roccu (San Rocco) a Torrepaduli di Ruffano

Nel piccolo paese di Torrepaduli di Ruffano si è tenuta l’annuale festa di San Rocco. Per capire di cosa si tratta bisogna andarci. Un numero incredibile di persone è arrivato la sera del 15 agosto 2011 per assistere alla processione della statua del santo e per girare nello sterminato mercato che in questa occasione riempie letteralmente le strade del paese. Se non si arriva presto la coda con l’automobile per il parcheggio è assicurata. La ressa di persone è sicura, quindi meglio mettersi l’anima in pace. Ma ne vale la pena, garantito! Dopo il passaggio della processione nella piazza principale si formano gruppi di locali che suonano e danzano la tradizionale pizzica.

Torrepaduli di Ruffano - Festa di San Rocco 201 - Luminarie
Torrepaduli di Ruffano - Festa di San Rocco 2011 - Processione della statua

 

 

Lascia un commento