Presepi d’Italia – Il presepe di Pellaloco

L’Italia ha una grande tradizione di presepi, e grandi artigiani che ogni anno sorprendono con le loro creazioni. Ma non sono solo i centri più grandi ad ospitare queste realizzazioni. Vediamo ad esempio cosa è stato realizzato a Pellaloco, una frazione di Roverbella, nell’alto mantovano, per il santo Natale 2011.

Pellaloco è un centro abitato molto piccolo e tranquillo, immerso nelle campagne mantovane, lontano dalle vie di traffico principali. Nonostante le ridotte dimensioni geografiche ed il conseguente limitato numero di abitanti, qui la tradizione del presepe è sempre stata tenuta in grande considerazione. La buona volontà ed una certa vena artistica e realizzativa dei volontari dell’associazione sportiva del paese hanno consentito di realizzare, e di perfezionare con gli anni, il presepe della locale chiesa di Santa Rita, sfruttando uno degli spazi parrocchiali. Le numerose scenografie riprodotte, le parti meccaniche semoventi (il fabbro, il maniscalco, il pescatore), l’effetto giorno-notte delle luci sapientemente collocate e la musica natalizia di sottofondo rendono questo presepe molto verosimile ed affascinante.

Ma non è tutto! Usciti dalla chiesa, in una strada limitrofa ci siamo imbattuti in un altro presepe artigianale realizzato da una famiglia nel giardino della propria casa, anch’esso molto bello, tra l’altro con la possibilità di comandare la musica direttamente dal marciapiede antistante, a beneficio dei passanti che si fermano per ammirarlo.

Consiglio una visita in questi luoghi nel periodo natalizio, magari in una gita che si concluda nelle vicine Mantova o Verona, per poter ammirare la grande tradizione dei presepi d’Italia.

Le foto sono state gentilmente offerte da Enrico Mingardi, noto fotografico vicentino, in visita al presepe di Pellaloco.

Lascia un commento