Mozilla TowTruck: un servizio di collaborazione in tempo reale per i siti web

Mozilla TowTruck è una tecnologia sperimentale ideata per consentire la collaborazione in tempo reale su un sito web.

mozilla-towtruck

 

Con Mozilla TowTruck è possibile effettuare una navigazione sincrona su un sito web, condividendo lo schermo tra tutti gli utenti in sessione. Mette a disposizione anche una chat testuale e vocale. Lo strumento è gratuito, e per installarlo è sufficiente inserire alcune righe nelle pagine html del sito web in cui si vuole farne uso.

Per includere Mozilla TowTruck nel proprio sito web basta eseguire i due seguenti passi:

  1. includere uno script js nella sezione <head> della pagina html:
    <script src=”https://towtruck.mozillalabs.com/towtruck.js”></script>
  2. inserire il pulsante di attivazione/disattivazione del widget nel punto desiderato della pagina, cambiandone eventualmente il testo:
    <button onclick=”TowTruck(this); return false;”>Start TowTruck</button>

Sia lo script javascript che il button vanno inseriti in tutte le pagine del sito web, per consentire il funzionamento continuo anche in caso di cambio pagina. Su GitHub è presente anche il codice per il setup di un proprio servizio di condivisione, se non si vogliono utilizzare i server di Mozilla.

Mozilla TowTruck è un progetto sperimentale in via di sviluppo, ma già in grado di fornire uno strumento utile e soprattutto gratuito per la collaborazione in tempo reale su un sito web. Se utilizzate un sito realizzato in WordPress e volete attivare Mozilla TowTruck, provate il plugin WP TowTruck.

Lascia un commento