Quanta carta igienica consumiamo

L’idea mi è venuta da un colloquio con Angelo. Si parlava del più e del meno, ed è saltato fuori un riferimento alla carta igienica (doveva essere un dialogo estremamente costruttivo…). E ci si chiedeva: ma una persona, in una vita intera, quanta carta igienica consuma? Non intendo quanti rotoli, attenzione, ma quanti metri di carta igienica. Proviamo a fare 2 conti.

carta igienicaFissiamo qualche valore medio, giusto per non perderci troppo in chiacchere. Dovremo indirizzarci su un campione rappresentativo, non è che possiamo prendere come esempio gli stitici o i piscioni, sennò la statistica sballa, i numeri fanno presto a schizzare in orbita o a precipitare miseramente. Inoltre prendiamo in considerazione carta con adeguato spessore, non veli che si strappano solo a guardarli. Quindi diciamo che ci riferiamo ad un uomo che gode di buona salute e che espleta le proprie funzioni corporali quotidianamente, regolarmente e senza alcun problema di sorta. Non prendo in considerazione una donna causa sottodimensionamento della vescica che causa un numero innaturale di visite al bagno, soprattutto quando si viaggia in autostrada (non è una polemica, ma un dato di fatto, è cosa provata). Con queste premesse, possiamo ipotizzare i seguenti numeri:

  • durata media della vita per un uomo in giorni: 80 anni x 365 giorni all’anno = 29200
  • numero di visite medie al bagno in una giornata per fare pipì: 4
  • metri di carta igienica consumati in caso di pipì: 0.3
  • numero di visite medie al bagno in una giornata per fare pupù: 1
  • metri di carta igienica consumati in caso di pupù: 1

Ora che abbiamo fissato un pò di cifre, possiamo procedere con un semplice calcolo:

( 4 x 0.3 + 1 x 1 ) x 29200 = ( 1.2 + 1 ) x 29200 = 2.2 x 29200 = 64240 metri

Quindi, in buona approssimazione, e se non ho fatto qualche errore nei conti, un uomo consuma in media 64 chilometri di carta igienica in una vita. E cosa deduciamo da questo numero? Deduciamo che stasera ero decisamente a corto di idee per scrivere un articolo minimamente decente. Ma vi prego, non mandatemi a cag… si insomma, a consumare carta igienica.

Un pensiero su “Quanta carta igienica consumiamo

Lascia un commento