Certificato di estensione garanzia

L’ho fatto: ho acquistato il mio primo frigorifero e la mia prima lavatrice.  Ho speso poco meno dello stipendio di un mese, ma non sono cose che si comprano spesso, si può stare tranquilli. In omaggio ho ricevuto una estensione gratuita della garanzia, gestita da una famosa società assicuratrice italiana: 5 anni oltre ai 2 standard. Niente male direi. Per scrupolo controllo la sezione “Esclusioni” del certificato. E scopro che le assicurazioni, per non pagare, le pensano tutte. Ma proprio tutte!!!

atomica

Oltre ai classici danni arrecati dall’acquirente o dai trasportatori, noto tre voci particolari e non scontate relative ai casi non coperti che mi lasciano un pò perplesso. Andiamo per ordine.

Sono esclusi i danni causati da “atti di guerra, insurrezione, tumulti popolari, scioperi, sommosse“. Nessun problema, se ci attaccano difenderò casa mia fino alla fine, con tutto ciò che in essa è contenuto. Se invece arrivano dei rivoltosi li rivolto io dall’altra parte.

Sono esclusi i danni “causati da terremoti, da maremoti, da eruzioni vulcaniche“. Qui si fa dura, non posso contenere le forze della natura. Giuro che se la casa resiste ai sobbalzi del terreno, ad un’onda di 30 metri sulla parete nord e alle rocce infuocate sul tetto non chiedo il rimborso per il frigo. Giuro!

Ed infine la chiccha: sono esclusi, udite udite, danni “verificatisi a seguito di incendio, esplosione o di emanazione di calore o di radiazioni provenienti da trasmutazioni del nucleo dell’atomo“. Trasmutazioni del nucleo dell’atomo? Sarebbe a dire un’esplosione atomica? Vicino a casa mia? Eh no, eh no, cari signori dell’estensione della garanzia. Passi la guerra, passi la terra che trema, ma un’esplosione termo-nucleare me la dovete coprire. Eh che diamine!!! E dove siamo!!! Eddai!!! Non si fa così, proprio no. Qui bisogna prendere provvedimenti. Non starò con le mani in mano. Avrete notizie dal mio avvocato!

Lascia un commento