Come ascoltare musica da Youtube con Streamdrag

Youtube si sà è una risorsa infinita di video di ogni genere, tra cui anche video musicali ufficiali, dagli artisti più conosciuti a quelli meno (che magari cercano di farsi un pò di pubblicità via web), esibizioni registrate dal vivo, per arrivare fino ai video che mostrano solo il testo della canzone mentre l’audio scorre sotto. Chi non ha mai cercato il video di una canzone appena uscita, cosi da portersela ascoltare. Possibile che nessuno abbia pensato a sfruttare tutte queste risorse musicali gratuite per convogliarle in un player audio? Ed infatti qualcuno ci ha pensato.

Il sito si chiama Streamdrag.com, e i suoi creatori hanno avuto questa idea geniale: sfruttare l’audio dei video messi a disposizione da Youtube per creare playlist da poter ascoltare tramite il browser.

streamdragDopo aver creato un proprio account, si possono generare fino a 50 playlist (questa almeno era la limitazione quando mi sono registrato qualche mese fa), in cui inserire tutti i video musicali che si vogliono. Basta scrivere nel campo di ricerca il titolo della canzone o l’autore e vengono proposti i risultati presenti su Youtube, che possono quindi essere aggiunti alla playlist creata. Mentre si ascolta il brano viene mostrato anche il video relativo. I brani possono essere ascoltati in modalità singola, con ripetizione continua di un singolo brano o di tutta la playlist, e possono anche essere rimossi se ci si stufa della canzone. L’interfaccia di Streamdrag è essenziale e molto “web 2.0”. L’iscrizione al servizio e il suo utilizzo sono completamente gratuiti, e non vengono richiesti dati personali a parte un indirizzo email.

Insomma, a mio parere un bel servizio, che consente di ascoltare la musica che ti piace indipendentemente dal browser e dal pc che stai utilizzando, disponendo ovviamente di una connessione internet. Un altro strumento utile che si aggiunge alla lunga lista di tool utilizzabili online.

Lascia un commento