Acer Extensa: come eseguire il ripristino di sistema

Mi è capitato negli ultimi giorni di dover sistemare un notebook Acer Extensa 5620Z con Windows Xp SP2 che aveva grossi problemi di instabilità: dopo un tempo casuale dall’accensione, il sistema operativo si bloccava e necessitava di un reset manuale. Il primo problema è stato recuperare i dati salvati sul disco (documenti, musica, etc…). Il secondo ripristinare le funzionalità del sistema operativo.

acer_extensa_5620zPer recuperare i dati, non essendo possibile affidarsi al sistema operativo installato a causa del problema di instabilità, ho utilizzato una versione live di Ubuntu installata su una penna usb (si trovano le immagino iso da masterizzare qui). In realtà una qualunque versione Linux può fare al caso nostro. Una volta avviato il sistema operativo live (verificare che nelle impostazioni del bios relative all’ordine di avvio per il boot del sistema le porte usb vengano prima del disco fisso), si possono masterizzare su dvd oppure copiare su un disco usb esterno i dati che interessano. E con questo si risolve il primo problema.

Per quanto riguarda il ripristino del sistema operativo, questo notebook, come del resto la maggior parte dei notebook oggi in commercio, prevede una partizione nascosta avviabile tramite una particolare combinazione di tasti che consente di riportarlo alla situazione iniziale. Innanzitutto va verificato nel bios che l’impostazione D2D Recovery presente alla pagina Main sia attivata. Poi, all’avvio del notebook, premere i tasti ALT-F10 per forzare l’avvio del programma di recupero Acer eRecovery Management, che consente di:

  • ripristinare il sistema sulle impostazioni predefinite copiando direttamente l’immagine del sistema operativo originale;
  • ripristinare il sistema da un’immagine salvata su CD/DVD e prodotta utilizzando l’apposito programma presente successivamente all’installazione del sistema (ma nel mio caso questa operazione non era stata fatta).

Quindi ho proseguito con la prima opzione, ed ho inserito la password dell’utente Administrator (che in questo caso era stata impostata nell’installazione precedente). Dopo poco meno di dieci minuti la partizione del sistema operativo è stata ripristinata, con uno strano messaggio visualizzato a video, dovuto probabilmente ad un errore di traduzione (“Attenda prego un momento mentre fare fronte archivia”). Al riavvio si completa l’installazione di Windows Xp con le classiche impostazioni di inizializzazione (fuso orario, nome computer, password amministratore, connettività internet, registrazione windows, nomi utenti).

5 pensieri su “Acer Extensa: come eseguire il ripristino di sistema

  1. Innanzitutto va verificato nel bios che l’impostazione D2D Recovery presente alla pagina Main sia attivata…
    Scusa l’ignoranza ma per me è arabo. Come faccio a verificare nel bios (Cosa è… dove è) che l’impostazione D2D Recovery sia attivata. Non so dove è la pagina main ne dove trovarla. Grazie

  2. Marina, provo a guidarti ma se non l’hai mai visto potrebbe non essere banale. Per entrare nel bios devi premere il tasto F2 dopo aver acceso il notebook, quando appare la scritta ACER subito all’inizio. Questo avviene prima che cominci il caricamento del sistema operativo. Una volta entrati nella schermata di configurazione del bios ci si può muovere tra le varie finestre con le frecce sinistra e destra e tra le voci di una finestra con le frecce su e giù. Ora, nella finestra principale dovresti vedere la voce ‘D2D Recovery’ con un valore impostato. Se non è attivo, vacci sopra con le frecce e modificalo. Per modificarlo prova a premere F5 o F6 quando lo hai selezionato. Fatto questo, devi salvare la tua modifica premendo il tasto F10 e premere invio sulla risposta YES alla richiesta di salvataggio. Se invece ti sembra di aver sbagliato, basta premere ESC e poi invio sempre sulla risposta YES per uscire senza salvare.

  3. scusa il disturbo, ho un pc identico di una mia amica , ho fatto quel che hai scritto , nel bios l’impostazione è su enable , percui è ok , però quando faccio il boot , e premo i tasti alt+F10 non mi forza l’avvio del programma di recupero Acer eRecovery Management, e mi avvia windows , cosa può essere? sò che chiedo tanto ,ma se puoi rispondere celermente , è che alla mia amica serve per lavoro e con meno sta senza meglio è ti ringrazio anticipatamente saluti mauro

  4. Hai provato a premere la combinazione di tasti ripetutamente? Poco dopo l’accensione del pc (prima che appaia la schermata di caricamento di windows).

  5. molto interessante. anche a me è capitato di dover ripristinare allo stato di fabbricazione il mio acer (con vista purtroppo).
    volevo porti una domanda. se decidessi di formattare il mio hard disk (lasciando inalterata naturalmente la partizione di recovery) e installassi un altro sistema operativo (ubuntu ad es.), sarebbe poi possibile, nel caso in cui volessi tornare a vista, ‘ripristinarlo’ mediante la pressione di Alt-F10 all’avvio?
    o una volta che istallo un altro sistema operativo Acer erecovery salta e non può più essere recuperata su quell’hard disk?

    spero di essermi spiegato bene. grazie per la tua eventuale risposta.

Lascia un commento