Amazon Elastic Beanstalk Ebextension – Come monitorare il consumo di memoria e di disco

Fra i parametri di monitoraggio che Amazon AWS mette a disposizione di default tra i server di un Elastic Beanstalk mancano quelli relativi al consumo di memoria e di disco, tramite i quali configurare eventuali allarmi da Amazon Cloudwatch. Vediamo come è possibile attivarli tramite uno script di configurazioni in ebextension.

amazon-web-services

 

Lo script si compone di una sezione files e una sezione container_commands. Nella sezione files si scarica il pacchetto di script CloudWatchMonitoringScript  con cui inviare dati a Cloudwatch da un server EC2. Nella sezione container_commands viene impostato un cron che invia i dati di consumo di ram e di disco e vengono creati due allarmi che avvisano in caso di superamento di una soglia relativa alle due nuove  misurazioni. Fra i parametri da modificare in base al vostro ambiente ci sono:

  • access key e secret key di una utenza iam con i permessi per pubblicare dati su Cloudwatch; in alternativa potete modificare le configurazioni per puntare ad un file con i valori;
  • il valore arn di un topic con cui essere avvisati in caso di superamento delle soglie di due allarmi
  • le soglie di allarme

Potete scaricare lo script di configurazione a questo link: elasticbeanstalk-cloudwatch.config